25 Marzo Mar 2018 0930 one month ago

Coppa Europa BMX: Buono il primo round di Verona

Giacomo Gargaglia si piazza al sesto posto nella finale Junior, migliore tra gli Elite Giacomo Fantoni - Bene la categoria Challenge, con tre atleti in finale - Oggi la seconda prova, il CT: "Un'altra gara fondamentale per cercare di raccogliere ancora punti preziosi"

Bmx Eurocup2

Verona (25/03) - Si è conclusa con un buon sesto posto in finale la prima prova degli Azzurri alla Coppa Europa BMX. Dopo una lunghissima giornata di gare, che ha visto tutti gli atleti affrontarsi nelle tre manche di qualifica per poi passare ad ottavi, quarti, semifinale e anche finale, la Nazionale azzurra porta a casa degli ottimi risultati.

Ottima prestazione per Giacomo Gargaglia: lo Junior classe 2000 - già leader nel Circuito Italiano - si piazza al sesto posto nella finale, dopo manche combattutissime vista la presenza dei più forti atleti europei e non solo, arrivati in anticipo a Verona per preparare la prova di Coppa del Mondo della prossima settimana che si correrà a Saint-Quinten in Francia.

Stessa filosofia quella adottata dagli oltre 100 atleti Elite, che si sono dati battaglia sulla pista dell'Olympic Arena. Migliore tra gli Azzurri Giacomo Fantoni, che si ferma ai quarti di finale. Più sfortunato Martti Sciortino, che arrivato in seconda posizione cade atterrando da un salto e travolge un altro rider. Non è andata meglio a Mattia Furlan, Nicolò Bonini e Tommaso Giustacchini: complice qualche problema tecnico, i tre non sono riusciti ad accedere ai quarti di finale. Assente Michele Tomizioli, che si arrende ad un problema al ginocchio.

Nella categoria Challenge l'Italia piazza 3 atleti in finale Matteo Tugnolo, Tommaso Gasparoli e Federico De Vecchi che rispettivamente si piazzano 7°-5° e 3° nella categoria boys 15/16. Tutti gli altri italiani convocati della categoria 15/16 anni si fermano alle semifinali.

Un bilancio che per il CT Francesco Gargaglia è comunque "positivo, sia per quanto riguarda i ragazzi sia riguardo allo staff. Oggi hanno tutti dimostrato che il lavoro svolto fino ad ora è quello giusto". Oggi si corre ancora: "Un'altra gara fondamentale per cercare di raccogliere ancora punti preziosi".

IL PROGRAMMA

Programma Verona