23 Dicembre Dic 2018 1447 6 months ago

Team Le Marmotte: chiusa in festa un’altra bella stagione

Presentati i programmi e le novità della stagione 2019 sia per il comparto BMX che per quello MTB, DH e 4X

Marmotta

Bergamo (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto si è riunito ieri sera per la tradizionale festa di fine stagione organizzata con atleti, dirigenti, tecnici, collaboratori, atleti e genitori allo Spazio Giovani Polaresco di Bergamo.

Nell’occasione sono stati premiati tutti i ragazzi e le squadre che hanno animato l’annata 2018 e presentati i programmi e le novità della stagione 2019 sia per il comparto BMX che per quello MTB, DH e 4X.

Il presidente Marcello Nava ha ringraziato tutti ed in particolar modo gli sponsor, i preziosi collaboratori e l’Amministrazione comunale della città di Bergamo che è sempre molto vicina alla società e che ha messo a disposizione, nella BMXZone di Largo Fabre, una struttura eccezionale per avvicinare i giovani al ciclismo fuoristrada. Assente il team manager Ambrogio Nolli ha voluto comunque portare un caloroso saluto alla società attraverso un collegamento telefonico in diretta durante la serata. Tra le autorità presenti: il presidente del Comitato di Bergamo della Federciclismo Claudio Mologni e il consigliere del Comune di Bergamo Danilo Minuti.

Uno dei momenti particolari della serata è stata la premiazione di Giovanni Pozzoni, uno dei veterani del team nonostante l’ancora giovane età: pluricampione italiano di DH e 4X, vice campione europeo 4X nel 2013 e storica medaglia di bronzo al Mondiale 4X 2017 in Val di Sole. “Nonostante le molte sirene provenienti da società più blasonate ed economicamente più forti della nostra, lui ha sempre voluto restare fedele alla nostra squadra. Giovanni è un esempio anche per impegno e serietà per tutti i nostri ragazzini e per questo, questa sera, gli vogliamo consegnare un riconoscimento speciale”, sono state le parole del presidente Nava.

La novità forse più significativa per la stagione 2019 è l’ingresso nel team bergamasco dell’orobica Serena Tasca, biker di alto livello, già azzurra e campionessa d’Italia nel XCO nella categoria Under 23 nel 2015 che dal prossimo anno vestirà la maglia del Team Le Marmotte nella categoria Elite. “Conosco il team manager Ambrogio Nolli da quando ero una bambina e mi ha affascinato questo progetto di poter tornare in una società bella come questa per gareggiare, ma soprattutto per mettere la mia esperienza al servizio dei tanti giovani del team”, ha commentato entusiasta Serena Tasca.

Gradito ospite a sorpresa della serata anche il fidanzato dell’atleta bergamasca, Raphael Gagné, biker della Nazionale canadese che vanta un palmares di tutto rispetto con titoli nazionali del cross-country e del ciclocross, campione panamericano XCO nel 2015 e atleta olimpionico a Rio 2016. “Sto lavorando per tornare alle Olimpiadi ed essere tra i protagonisti a Tokyo 2020”.

L’altra importante novità per il nuovo anno è il “matrimonio” con la Easy Ride che dal 2019 entrerà a far parte a tutti gli effetti del Team Le Marmotte, formando una costola brianzola della società.

La serata è poi proseguita con la premiazione di tutti i ragazzi, delle varie categorie, dai Giovanissimi fino agli Juniores, e poi dei vari tecnici, maestri, istruttori e collaboratori.

Applausi particolari sono stati riservati a quegli atleti capaci di regalare nell’ultimo anno importanti titoli regionali e provinciali alla società bergamasca e vale a dire Stefano Viganò, Matilde Vecchiarelli, Stefano Navoni, Samanta Pesenti e Fabio Taini.