30 Maggio Mag 2023 1445 one year ago

Arrivata a Sakarya la Nazionale BMX Race

Nella giornata di oggi i primi giri sulla pista turca. Il CT Lupi: 'Fondo in cemento e diversa rispetto alle altre del circuito. Qui in Turchia con un gruppo molto giovane'.

Bmx Sakarya

SAKARYA (TUR) - 'Finalmente è arrivato il momento della World Cup!' con queste parole il CT della Nazionale Tommaso Lupi introduce la settimana che porterà la Nazionale BMX race alle prime due prove del challenge UCI, passaggio fondamentale ai fini della qualificazione olimpica. Continua il tecnico veneto: 'Siamo consapevoli dell'importanza dell'appuntamento e siamo pronti, visto che abbiamo lavorato proprio per questo. Putroppo non potremo schierare il nostro miglior atleta nel ranking UCI, Martti Sciortino, alle prese con una distorsione del ginocchio. Abbiamo preferito lasciarlo recuperare a casa, sperando possa essere pronto per gli appuntamenti successivi.'

Ieri sera il gruppo azzurro è arrivato a Sakarya, sede delle prime due prove di Coppa del Mondo ed anche, nella settimana successiva, delle 9/10 di Coppa Europa. Oggi gli azzurri hanno svolto i primi test su una pista diversa rispetto alle altre del circuito: 'Con un fondo in cemento e all'apparenza molto veloce - commenta Lupi -. Ci auguriamo che la scelta UCI si riveli felice, visto che in palio ci sono punti prezioni ai fini del ranking. Siamo qui in Turchia con un gruppo molto giovane, 5 uomini e una donna, Francesca Cingolani, che fa il suo esordio in Coppa con la maglia azzurra. Oltre allo junior Groppo (che correrà con gli under) schieriamo gli under Radaelli e Cantiero, un elite al primo anno, Gargaglia, e Tomizioli.'

Fino a venerdì ci sarà modo di prendere confidenza con il campo gara. Poi, da sabato, si farà sul serio. "Siamo motivati e concentrati - conclude Lupi -. In questi mesi abbiamo partecipato e diverse prove di Coppa Europa ma la World Cup è un'altra cosa. "

La Nazionale resterà in Turchia anche dopo la fine della World Cup. Il week end successivo sono di scena la nona e decima prova di Coppa Europa. Per l'occasione si aggiungeranno anche lo junior Frizzarin e l'under Gasparoli.

Questi i convocati dal CT Lupi

Coppa del Mondo

CANTIERO LEONARDO - TEAM BMX VERONA
CINGOLANI FERREIRA FRANCESCA JAEL - MONTMELIAN BMX
GARGAGLIA GIACOMO - JUST BMX ASD
GROPPO ALBERT - BMX CREAZZO
RADAELLI MARCO - TEAM BMX GARLATE
TOMIZIOLI MICHELE - CARISMA TEAM

Coppa Europa

CANTIERO LEONARDO - TEAM BMX VERONA
CINGOLANI FERREIRA FRANCESCA JAEL - MONTMELIAN BMX
FRIZZARIN TOMMASO - JUST BMX ASD
GARGAGLIA GIACOMO - JUST BMX ASD
GASPAROLI TOMMASO - TEAM BMX VERONA
GROPPO ALBERT - BMX CREAZZO
RADAELLI MARCO - TEAM BMX GARLATE
TOMIZIOLI MICHELE - CARISMA TEAM