6 Giugno Giu 2023 1125 10 months ago

Circuito Italiano BMX a Besnate

Circa 350 atleti per ciascuna giornata di gara, ai quali si sono aggiunti quaranta apripista il sabato, si sono sfidati sulle gobbe e sui salti dell’impianto besnatese, adeguatamente preparato e gestito dall’Audace Sportiva Besnate e dai suoi volontari

Foto 1

Nell’inusuale collocazione di venerdì 02 e sabato 03 giugno, approfittando della festività infrasettimanale, si sono disputate presso il circuito varesino la settima e l’ottava prova del Circuito Italiano BMX 2023. Circa 350 atleti per ciascuna giornata di gara, ai quali si sono aggiunti quaranta apripista il sabato, si sono sfidati sulle gobbe e sui salti dell’impianto besnatese, adeguatamente preparato e gestito dall’Audace Sportiva Besnate e dai suoi volontari.

Soddisfatto tutto il Consiglio Direttivo, poiché la manifestazione è filata via liscia e senza intoppi, senza gravi infortuni, tanto da terminare con largo anticipo rispetto alle tempistiche previste. Prima della partenza è intervenuto il Sindaco del Comune di Besnate Giovanni CORBO, mentre le premiazioni si sono svolte alla presenza del Consigliere Regionale nonché componente della Commissione Sport di Regione Lombardia Giuseppe DE BERNARDI MARTIGNONI.

Le gare sono state molto combattute, specialmente nelle categorie giovanili; molti leader della classifica generale sono stati “costretti” a disputare la finale B, sintomo di un elevato livello agonistico e di un sostanziale equilibrio prestazionale tra i vari rider presenti.

Da segnalare come il premio per il migliore tempo sul giro, sia il venerdì che il sabato, sia andato all’atleta di casa Mattia COLOMBO (Audace Sportiva Besnate - categoria Esordienti 2) che grazie all’assenza degli atleti junior ed elite (impegnati in Turchia per una prova di Coppa del Mondo) e alla perfetta conoscenza della pista ha primeggiato nella particolare classifica. Lo stesso Colombo detiene la maglia rosa di leader della classifica di Circuito tra gli Esordienti 2, avendo primeggiato in tutte le prove fin qui disputate.

Il prossimo appuntamento per il Circuito Italiano BMX è fissato tra due settimane a Padova per la nona e decima prova.