27 Maggio Mag 2024 0853 27 days ago

BMX race - Gli Azzurri per gli Europei di Verona

Sono 11 gli atleti convocati dal CT Lupi. L'appuntamento continentale è l'ultimo prima della chiusura del ranking ai fini della qualificazione olimpica. Sabato si assegnano i titoli.

Cartouche UEC Verona 2024 Logo

Il CT della Nazionale BMX race Tommaso Lupi ha reso noto i nominativi degli azzurri che saranno impegnati nel fine settimana a Verona per i Campionati Europei (29 maggio - 2 giugno), ultimo atto internazionale valido ai fini della qualificazione olimpica. Le gare si svolgeranno tutte nella giornata di sabato, a partire dalle ore 15. In palio titoli maschili e femminili per le categorie internazionali juniores, under 23 ed elite. Domenica alle 16 previsto il Team Time Trial.

Il gruppo azzurro arriva a Verona con la ferma determinazione a riscattare il mondiale negli Usa di due settimane fa. "Sappiamo che sarà molto difficile riuscire a conquistare l'ultimo piazzamento utile per poter andare a Parigi - ha detto il CT Lupi al rietro in Italia dai Mondiali - ma noi faremo di tutto per ben figurare, potendo sfruttare la conoscenza della pista e il calore del pubblico".

Ricordiamo che ai fini del ranking olimpico valgono i risultati dei migliori tre atleti che per l'Italia sono Fantoni, Sciortino e Radaelli. Quest'ultimo sarà assente, come lo è stato anche al mondiale, alle prese con i postumi di una caduta in occasione della prova di Coppa del Mondo a Tulsa. Attualmente l'Italia è al 12° posto e per riuscire a portare un atleta a Parigi bisogna scalare di una posizione, attualmente occupata dalla Germania.

Azzurri Convocati

BERTAGNOLI PIETRO - SAINT BRIEUC BMX
BIELLI ALESSANDRO - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
BRAGHI ALICE - BMX PESCANTINA
CANTIERO LEONARDO - TEAM BMX VERONA
CINGOLANI FERREIRA FRANCESCA JAEL - MONTMELIAN BMX
FANTONI GIACOMO - TEAM BMX VERONA
FENDONI LORENZO - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
FRIZZARIN TOMMASO - JUST BMX ASD
GROPPO ALBERT - BMX CREAZZO
PASA FEDERICO - JUST BMX ASD
SCIORTINO MARTTI - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.