CORSO DI FORMAZIONE DOF

Comunicato N. 08 del 21 febbraio 2024

 

Il Settore Fuoristrada in collaborazione con il Settore Formazione del Comparto Sicurezza ha in programma un corso di formazione che consentirà l’abilitazione a DOF – Direttore Organizzazione Gare Nazionale ed Internazionale Fuoristrada.

 

Il corso è regolato dalla nuova normativa, approvata dal CF del 18 giugno 2022, disponibile in questa pagina https://www.federciclismo.it/it/hierarchical_documents_page/direttore-di-organizzazione-nazionale-ed-internazionale-gare-fuoristra/6fe396a0-2508-4a7c-8672-38010df12685/.

 

L’iter formativo seguirà due percorsi paralleli, che consentiranno di conseguire due diverse specializzazioni: ENDURANCE (CX, XCO, Marathon, Gravel) e GRAVITY (DH, Enduro, Bmx race, Bmx freestyle, Trial, Pump track).

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

  • Età compresa fra i 18 anni e i 70 anni (compiuti nell’anno solare)
  • Cittadinanza italiana o di un paese della U.E.
  • Diploma di scuola media inferiore (da allegare)
  • Non avere squalifiche in corso
  • Versamento della relativa quota di iscrizione

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso (12 ore) si svolgerà interamente on line su piattaforma ZOOM Meeting e verrà articolato come di seguito descritto:

 

DOF - SPECIALIZZAZIONE ENDURANCE

Dal 18 al 21 marzo 2024 (seguirà programma dettagliato)

DOF - SPECIALIZZAZIONE GRAVITY

Dal 18 al 25 marzo 2024 (seguirà programma dettagliato)

 

Dato l’esiguo numero di ore, NON saranno consentite assenze.

 

All’esame finale, che si terrà entro 3 mesi dal termine del corso saranno ammessi soltanto coloro che:

 

  • abbiano partecipato a tutte le ore previste con (fanno fede i report del gestore delle aule virtuali) con la webcam sempre attiva; un minutaggio inferiore a quello previsto dal programma della lezione on line, conferma insindacabilmente l’assenza)
  • abbiano inviato a formazione@federciclismo.it, nei termini previsti, la valutazione delle ore di tirocinio effettuate, redatta e controfirmata dal “DOF tutor”
  • abbiano svolto la prova scritta (questionario) al termine del corso.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Per l’iscrizione al corso è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica formazione@federciclismo.it  entro il giorno 11 marzo 2024 la seguente documentazione:

  • Scheda di iscrizione (scaricabile da www.federciclismo.it – Formazione –Scuola Tecnici – Area Download)
  • Copia del bonifico di € 150,00: il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - Banca: B.N.L. - IBAN: IT87S0100503309000000010111, specificando il nome del corsista e corso.

 

Chi fosse interessato ad acquisire l’abilitazione in entrambe le specializzazioni potrà partecipare all’intero corso (dal 18 al 25 marzo 2024) e la quota sarà di € 225,00.

 

La segreteria invierà tramite mail una conferma di ricezione dell’iscrizione, pertanto, se l’interessato/a non dovesse ricevere tale conferma significa che la segreteria non ha ricevuto l’iscrizione ed è necessario il rinvio.

 

Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono a corsi di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20% della quota prevista.

I formatori abilitati che si iscrivono ai corsi di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20% della quota prevista.

Gli atleti in attività (junior, under, élite m. e f.) che si iscrivono ai corsi di formazione richiedendo l’adesione al “Progetto Formativo” fruiscono di uno sconto pari al 50% della quota prevista.

 

Il Presidente Commissione Fuoristrada

Massimo Ghirotto